Tesina (Cima di) da Strepeis

Tesina (Cima di) da Strepeis
quor56
4 30/04/2018
Da Strepeis strada aperta verso S. Bernolfo

Mi aggrappo a questo itinerario per descrivere la gita fatta,cioe’ Callieri- Santuario di S.Anna di Vinadio e ritorno.Partiti da Callieri quota 1430,come da itinerario,buon innevamento, buon rigelo (finalmente).Subito dopo le case ,quando il sentiero entra nel bosco,ci sono una decina di brevissimi tratti ( 2-3 metri) che la neve manca,non abbiamo mai tolto gli sci ne in salita,ne in discesa ma nei prox gg……A quota 1700,appena fuori del bosco,anziche’ svoltare a sx e seguire la gorgia ( come da itinerario),abbiamo tenuto la dx risalendo un largo ma ripido pendio(indispensabili coltelli-rampant,neve durissima) per finire ad un colletto ,mt 2000 circa (sotto il M.te Taias)molto piu’ in alto del pianoro di Capanna Tesina.Obliquando, breve discesa verso la Capanna perdendo una cinquantina di mt.. A quota 2100,per evitare i ripidi pendii dell’ultima parte del Passo Tesina,andiamo a sx ( come da itinerario) su facili dossoni fino alla dorsale che unisce Cima Tesina a Cima Mouton scollinando a quota 2450, sulla sx di cima Tesina.Bella discesa fino al Santuario con neve primaverile su itinerario a piacimento.Breve pausa ristoratrice e ripello verso Passo Tesina,da questo lato molto agevole.Da qui’ bella discesa su crosta portante ( con leggera spruzzata di neve della notte precedente) per ricongiungerci con l’itinerario di salita a quota quota 2100 circa.Da capanna Tesina breve ripello, obliquando verso sx,per una cinquantina di mt per raggiungere il colletto ,quota 2000, fatto in salita e scesi sul bellissimo pendio fino a quota 1700 dove si congiunge con l’itinerario classico. Sciisticamente parlando consiglio molto questa variante.Valutarne comunque la fattibilita’ a secondo delle condizioni.Da qui’ entrati nel bosco sempre su neve portante fino alla macchina.
Fatto in questo modo sono 1500 mt abbondanti di salita.

In compagnia di Silvio,Aldo,Dario + 7-8 skialp diretti verso altri percorsi
Meteo: sereno al mattino ,un po’ di vento in quota,dalle 11 in avanti un po’ di nuvole innocue che hanno condizionato leggermente la visibilita’ nella prima parte di discesa da Passo Tesina
Leggera nevicata della notte dai 1800 mt in su’

poi metto foto