Tesina (Cima di) da Strepeis

Sentito assestamenti
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Nel vallone di Tesina per fare la Testa Mouton della quale, non utilizzando il canale che a q 1900 si eleva a sx ma salendo i ripidi pendii di sx (neve dura-coltelli) solo dopo la prima balza da capanna Tesina, abbiamo salito la nevosa cima Sud, con parecchie roccette ad interrompere il percorso di cresta, comunque lungo, per le altre punte della Testa di Mouton. Puntiamo quindi a una seconda meta, scendiamo il pendio già salito tagliandolo poi in direzione dell’alto vallone di Tesina, e rimettendo le pelli ai 2200m raggiungiamo il colle e (non io) la cima di Tesina dall’esposto lato S-E.
La discesa è passata dal pendio N della cima, dove neve con belle zone di farina ha permesso un’ottima sciata; sotto i 1800 m e poi nel bosco ancora possibile gestire la discesa nei pendii e fra le piante, e a valle di Callieri la pista di fondo, nel pomeriggio è ormai collosa.
Magnifico ambiente ed ancora tanta neve.

Con Sergio e Angeloski, visti 6 in discesa dal colle di Tesina.