- Accesso stradale
- OK
Salita molto bella resa ancor più gradevole dopo l’ultima nevicata in quota.
Partito da Lillaz in MTB e salito fino agli alpeggi des Invergneux su asfalto ottimo prima e su buon sterrato dopo la chiesetta,poi con bel sentiero 10D raggiunto il colle e proseguito per cresta e ghiacciaio come da relazione.
Considerando le risalite in bici e quelle a piedi il dislivello è di circa 2000mt,la recente nevicata è rimasta solo da quando si mette piede sul ghiacciaio fino alla cima,20/25cm.
Salita facile,l’unica difficoltà può essere rappresentata dalle pietre verglassate al mattino presto,consiglio vivamente l’uso della MTB per togliersi il lungo trasferimento iniziale(12Km) ed anche una buona parte di dislivello,circa 1000mt,e poi in discesa è una goduria,dagli alpeggi andando un pò bandati in 15min si è a Lillaz………..
Stamattina temperature fresche che hanno mantenuto dura la neve in quota anche in discesa,utilizzato i ramponi,se scalda e sparisce la neve non servono.
Scendendo incontrato 3 persone che salivano dal vallone di Grauson e qualche biker diretto al colle,per chi ha gambe il sentiero 10D è abbastanza ciclabile.
La cima è un ottimo belvedere su tutte le principali cime della VdA.