Tersiva (Punta) da Gimillan

Tersiva (Punta) da Gimillan
gianni-savoia
5 15/08/2020
Parcheggio difficile a Gimillan

In questo periodo a Gimillan è pressochè impossibile parcheggiare. Siamo quindi partiti quasi da Montroz.
Sentiero bello e molto frequentato sino al bivio del rifugio Grauson, poi pochi temerari e molti bikers in discesa. Dopo l’Alpe Ervillieres c’è un bivio con paline dove manca la segnalazione per il Bivacco Muggia: qui occorre andare a sinistra su traccia inizialmente poco evidente.
Siamo saliti in giornata alla vetta senza problemi. La traccia della parte alta, che parrebbe arcigna, è in realtà molto buona e supera senza problemi i tratti ripidi.
Incontrati addirittura due bikers con bici ‘spallata’ sino al colle della Tersiva…: chapeau!
Tornati al bivacco abbiamo pernottato e al mattino siamo tornati in vetta per goderci ancora il panorama con meno nubi.
Poca gente al bivacco ma molti sul percorso, soprattutto sabato.
Gita raccomandabile.

Come segnalato sull’altro itinerario la parete ovest sta scaricando di continuo sul ghiacciaio. Abbiamo visto cospicui scarichi sia sabato che domenica, con pietre di notevoli dimensioni. La via normale è però al sicuro rispetto a queste scariche, un po’ meno quella che arriva dall’Invergneux.