Tersiva (Punta) da Gimillan

snowalp
4 02/09/2016

Oggi questa bella cima che da tanto volevo raggiungere..grazie ad una autorizzazione di favore partiamo da Lillaz e riusciamo a lasciare la macchina alla baita Invergneux,raggiungiamo il colle..e poi decidiamo seguendo gli ometti sulla dx poi su un pendio un po ripido su sfasciume poco visibile raggiungiamo il colle che porta poi alle catene..per scendere sul ghiacciaio Tissonet ma da lì ci accorgiamo che senza ramponi e ghiaccio duro non possiamo attraversarlo..quindi raggiriamo il ghiacciaio su massi che ci porta al sentiero che arriva dal bivacco Murgia..da qui sentiero detritico segnalato e deciso che porta al colle 3312m poi su ampia cresta ben tracciata raggiungiamo la cima con la statua della Madonna.Stupendo il panorama..visibili tutti i nostri 4000 ma un po di nuvole non ci ha permesso di vedere il Monviso all orizzonte..
Scesi e raggiunto il bivacco Murgia per curiosità e poi rientrati dal
Sentiero n 8 al colle dell Invergneux e raggiunto la macchina…incontrato 5 persone sul itinerario e 4 bikers al colle…
Bel pranzetto a Lillaz con Luca.