Tersiva (Punta) da Gimillan

Tersiva (Punta) da Gimillan
mabe
5 27/08/2015

Bellissima vetta, molto panoramica al centro della Valle d’Aosta. Saliti dal Vallone Grauson, pernottando al molto confortevole bivacco Muggia – Glarey. Le condizioni attuali, con neve sull’intera cresta terminale, direi che impongono l’uso dei ramponi.
Salita al bivacco: non seguire vecchie indicazioni su Gulliver, ma proseguire sul sentiero principale oltre l’Alpe Ervillieres, fino a incontrare un pannello segnaletico che indica la nuova e comoda traccia verso il bivacco.
Salita alla punta: ci siamo fidati di una enorme freccia e numerosi ometti che segnalano una traccia sulla sinistra orografica del torrente glaciale; la traccia si perde però sotto il ghiacciaio, che abbiamo dovuto attraversare per poi proseguire faticosamente su sfasciumi sino a raggiungere un’altra traccia poco sotto il colle. Conviene appunto scegliere quest’ultima, che parte sulla destra orografica del torrente glaciale, e che diviene sempre più evidente man mano che si sale. Questa traccia consente anche di evitare il ghiacciaio (vedi foto allegata). E’ vero che ci sono alcuni ometti che, in basso, collegano le due tracce, ma nella penombra del mattino erano meno evidenti degli altri che conducono allo scomodo traverso del ghiacciaio (senza crepacci, comunque).