Tersiva (Punta) da Gimillan

sologelato
5 05/07/2015

Siamo partiti per il Bivacco Grauson, descritto nel libro Edizioni BLU “78 Normali nel Gran Paradiso”. Non ci siamo aggiornati ne su internet, ne in altra maniera: quel Bivacco non esiste più! Ma meno male che abbiamo letto un bel cartello giallo sopra le Baite Grauson con su scritto: “Bivacco Glasey Muggia ore 1,40 a 2.850m”. Che stupore e meraviglia e contentezza quando siamo giunti a questo Bivacco nuovo fiammante. Serata e notte indimenticabile.
L´indomani mattina abbiamo seguito fedelmente l´itinerario per la vetta descritto nel libro sopracitato (dal nuovo Bivacco):
Siamo saliti sul lato sx del fiume glaciale, poi abbiamo preso i nevai sul lato sx senza incontrare difficoltà. La traccia sul pietrisco fino al colle di sx e da li fino in vetta è ottima. C´era solo un piccolo tratto di ghiaccio di 2-3 passi (circa 40m sotto la vetta) dove ho preferito di calzare i ramponi (a 6 punte). Salita grandiosa.

Grazie mille ai costruttori del Bivacco! Posizione stupenda. Accogliente e comodo.