Tersiva (Punta) da Gimillan

martiniirma
5 21/08/2014

Finalmente la Tersiva!, spaventava un pò il dislivello e il lungo sviluppo….
Fatta in giornata con partenza da Cuneo, la giornata è bellissima, l’ambiente è spettacolare , mentre sali dietro spunta la bifida Grivola, il gruppo del gran Paradiso e molte altre …..
Arrivati ai piedi del ghiacciaio calziamo i ramponi e lo percorriamo tutto è in buone condizioni ben coperto, sulla ceresta c’è ancora neve e in alcuni punti copre la traccia di salita e bisogna oltrepassare alcuni tratti difficoltosi e impegnativi….
Dalla cima il territorio valdostano quasi sgombro da nubi ,dal col del nuvolè grossi nuvoloni.
Spettacolo di cime e laghi glaciali……
Nella prima parte di discesa sul nevaio di cresta (ochio ai tratti di ghiaccio)

Con Stefi, Giò, Peter, soddisfatti della lunga gita anche con i piedi doloranti…….
Un saluto a Lorenzo il guardiano delle mucche che tornava con la mula……
Ciao a tutti…..
(Purtoppo x adesso non posso inserire le foto)