Tersiva (Punta) da Gimillan

Tersiva (Punta) da Gimillan
bubbolotti
3 28/08/2011

Stufi di correre sempre abbiamo deciso di dividere la gita in due giorni: siamo andati a dormire in tenda sulla morena sulla dx orografica del ghiacciaio di Tessonet (ca. 3000m), di fronte al laghetto glaciale. Spettacolo incredibile! Freddo intenso, chi se lo sarebbe immaginato vista l’ultima settimana??? Tutti i laghetti congelati domenica mattina. Nessun problema in salita fino al punto in cui abbiamo pernottato, da qui in su sorpresa: la grandinata di venerdì sera ha buttato giù anche neve ed ha coperto buona parte della Tersiva. Saliti lungo la morena ai bordi dei due nevai pestando neve dura ma gestibile fino al colle, di qui strato di neve durissima e scivolosa (per i miei standard), tentato di salire ma tornati indietro al colle sperando che si ammorbidisse. Nel frattempo sono arrivati alcuni locals ed uno di questi ci ha prestato un paio di ramponcini Grivel che aveva di scorta, con questi sono riuscito a salire in cima. Consiglio caldamente di avere con sè nei prossimi giorni i ramponi. Discesa lunga ma senza problemi.

Gita fatta con Bubbola che non sentendosela di salire con un solo ramponcino (ce li eravamo divisi da buoni sposini) e non volendo rimanere vedova mi ha fatto andare su con due, rinunciando alla cima. Gliela devo!
Grazie ancora ai cognensi così gentili!