Tersiva (Punta) da Gimillan

Tersiva (Punta) da Gimillan
roby4061
5 01/08/2010

un bel ritorno alla tersiva dopo 7 anni. saliti nel pomeriggio di sabato, con sole splendente e venticello che ci ha allietato la salita e non ci ha fatto soffrire. campo base piazzato poco oltre ervilleres a 2550 m. spettacolare cenare con il sole.. sparito dopo le 20.30 dietro al mont grauson. notte non fredda, partenza alle 6.30 di domenica una volta smontato il campo. seguito il sentiero dell’invergnaux fino al ponte di quota 2700 circa, quindi per tracce di sentiero abbiamo raggiunto la traccia che passa a sx della cascata che scende dal tessonet, raggiungendo la bella conca pianeggiante di quota 2800. seguendo ometti, abbiamo raggiunto il ghiacciaio, che abbiamo attraversato compiendo un semicerchio verso destra e poi dirigendoci verdo il canale detritico del colle della tersiva. fatico questo tratto ma me lo ricordavo peggiore. cresta con un po di neve, ma tutta evitabile, la traccia di sentiero è sgombra. in vetta alle 9.30, panorama stupendo, poche nubi e montagne a perdita d’occhio. discesa molto veloce fino al ghiacciaio, dove la neve (h 10.40) tendeva già a sfondare per il caldo. comodamente al luogo del campo base, e poi il lungo rientro a gimillan. la stima del percorso è sui 25/26 km a/r, per cui in giornata diventa un bel massacro! merita, secondo me, un bel bivacco in tenda nello splendido vallone del grauson per spezzare la salita in due giorni. gita sempre meravigliosa e in fondo non molto frequentata. il ghiacciaio si attraversa in mezzora, ed è ancora coperto per 2/3 da neve residua, noi non abbiamo portato la corda, anche se la guida cai-tci ricorda che essendo un ghiacciaio non innocuo ne consiglia l’uso… in stagione avanzata i pochi e piccoli crepacci, che ricordo alla base del canale del colle, sono ben visibili. ramponi e piccozza indispensabili se si sceglie di attraversare il ghiacciaio.

un saluto ai soci di gita.