Tersiva (Punta) da Gimillan

gioepiera
5 06/09/2009

Oggi veramente 5 stelle! Giornata eccezionale, gitone percorrendo una lunga valle molto bella, con vetta tra le più panoramiche finora raggiunte. Non una nuvola, venticello fresco sino in cima (6° alle 7,15 alla partenza da Gimillan). Saliti in circa 5 ore (colazione compresa), il Berutto ne segnala 6. In vetta il cielo terso e ventilato consentiva panorami mozzafiato: dal Gran S. Pietro agli Apostoli, dal GranPa alla Tersiva, dal Rutor al Monte Bianco, dall’Emilius al Gran Combin, dal Cervino al gruppo del Rosa (mai osservato così bene), ai vicini T. Ponton e Glacier, dalla Rosa dei banchi alla Torre Lavina.
Abbiamo pranzato in cima (nonstante l’aria fresca) e non saremmo più scesi…
Consiglierei di salire a sinistra dopo l’Alpe Erveilleres molto prima del ponte, sino a raggiungere una traccia che passa sopra la cascata. Questa traccia in discesa l’abbiamo seguita integralmente e ci ha portato addirittura appena prima (salendo)dell’a. Erveilleres. Siamo saliti fuori dal ghiacciaio, traversando alcuni nevai non ripidi dove non servono i ramponi. In compagnia di Ornella, invece Claudio che ha dato forfait, dopo un sabato di lavori domestici, non sa cosa si è perso…