Tersiva (Punta) da Gimillan

dovio
4 30/07/2008
Ok fino a Gimillan

bella anche se lunga escursione in giornata da gimillan. lo spostamento è significativo, circa 20km A/R, ma il sentiero è sempre comodo e agevole, compresa la parte detritica finale che precede il ghiacciaietto di tessonet, oramai agli sgoccioli. La salita al colletto non è troppo faticosa grazie ad una traccia nei detriti mobili, dal colletto alla cima bel sentiero senza problemi. Dall’Alpe Ervillieres conviene seguire il sentiero del passo dell’Invergneux fino a quando va ad attraversare il torrente che scende dal ghiacciaio di Tessonet. Lasciarlo, e salire a sinistra di esso per prati; quando si intravvede il salto della cascata si nota alla sua sinistra (salendo) un sentierino che permette di raggiungere costeggiando la cascata l’ex laghetto terminale del ghiacciaio, di qui per ometti si giunge bene alla base dello stesso.

Un plauso a Giovanni per la sua gita più lunga ed al velociraptor che oggi è stato tranquillo