Tersiva (Punta) Cresta Sud dalla Val Clavalité

Tersiva (Punta) Cresta Sud dalla Val Clavalité
rebeccatorche
3 17/07/2008

Premetto che la cima della Tersiva offre un panorama veramente meraviglioso.Cima solitaria, si guardano le montagne da “in mezzo le montagne”:niente abitati, niente strade. Detto questo consiglio di appoggiarsi al Bivacco cinque stelle(luce, gas, acqua calda, doccia..) E.Borroz in alta Val Clavalité, raggiungibile seguendo la poderale. Itinerario:risalire il torrente fino alla base erbosa della cresta Est. Risalire. Consigliabile non attaccare subito alle prime rocce, ma risalire sulla destra fin dove possibile e portarsi in cresta. Da qui percorso non obbligato, si sale per sfasciumi e rocce instabili. Laddove c’è da aggirare ostacoli in cresta noi abbiamo optato per farlo da sinistra. Ci siamo tenuti poi sotto il filo di cresta sempre a sinistra fino a pervenire in cima.
Discesa dalla normale fino al colle, poi scesi nel vallone di Clavalitè per il nevaio inizialmente, ma per poco, ripido. Poi fino al lago di Lavodilec (molto bello!) e giù di nuovo al bivacco.
Visto gente scendere da Sud o sud ovest, per terreno instabile di terra e pietrisco, ma provenivano da Cogne.