Val Paghera – Terrordactyl (Cascata)

ziocharli
3 06/01/2014
buono fino allo spiazzo prima del rifugio, poi consigliabili catene
Commento sul ghiaccio
buone, ma sottile in alcuni tratti
asciutto, poco spaccoso

Le recenti precipitazioni nevose hanno completamente ricoperto le cascate in Val Paghera. La traccia ora è ben battuta per arrivare all’attacco della cascata dello Scudo, dello Scivolo e Terrordactyl; quella di discesa invece è completamente da battere ma c’è tantissima neve e quindi risulta più vantaggioso calarsi in doppia.
Noi abbiamo salito Terrordactyl per la linea che sta più a sinistra; l’ingente quantità di neve fresca ci ha impegnati non poco in un faticoso lavoro di pulizia e in una lenta progressione a volte su neve inconsistente. Ghiaccio molto buono ma in alcuni tratti poco spesso che limita le possibilità di piazzare protezioni decenti.
Discesa dall’ultima sosta su spit con una doppia da quasi 60 metri fino alla grotta e un’altra su abalakov (lasciata in loco).

Un grazie alla cordata che ci ha preceduto visto che ha battuto la traccia di avvicinamento e ha lasciato un abalakov sulla prima lunghezza. Oggi in compagnia di Claudio.