Terra Rossa (Passo di) o Wasmerliche da Rothwald

maguno
3 16/01/2022
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

Una buona giornata, mega traccia che porta al colle e poi alla maderlike, raggiungibile quasi sci ai piedi, ci si ferma poco prima della corda fissa ( una volta ) ormai sfilacciata, per chi è sicuro non si usano i ramponi per raggiungere e la vetta, traccia misto roccia /neve. Noi raggiunta la cima abbiamo proseguito per cresta sci nello zaino, già arrivando alla cima il vento soffiava da nord ma l attraversamento verso il colle di terrarossa ci ha obbligato a mettere i ramponi talmente le folate di vento erano rabbiose e forti al limite del ribaltamento, cresta non difficile su neve compatta e roccette facile, fino ad intravedere il colle che si raggiunge in traverso, per fortuna sottovento raggiunti solo da vento residuo.
la discesa aimè non è stata delle migliori, c era di tutto, lastre di neve dura, crosta che si spaccava vecchia fresca poco sciabile, i punti migliori erano delle creste di gallo che ci hanno permesso di tirare delle buone curve .
recuperando le tracce della pista siamo rientrati poi al parcheggio.
Un gran vallone se preso nei momenti giusti e sicuri discesa di gran respiro

Per non aprire un altro capofila, aggiungo la nostra gita in questa che è la più similare.
TOUR DELLA MADERLIKE
salita classica discesa per il colle di terrarossa