Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras

Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras
viper
4 20/05/2017
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Bella gita, trovata oggi in ottime condizioni. Sono partito a piedi da Ruilles per evitare sollecitazioni eccessive alla vettura, comunque la strada è percorribile fino al ponte di quota 1920, dove vi erano alcune auto parcheggiate (suggerisco però vetture alte e robuste, o da battaglia, perché i tornanti sono molto sconnessi). Poco oltre alcune chiazze di neve bloccano l’accesso.
Superato il ponte ho risalito i pendii verso il colletto, trovando neve ottimamente rigelata. Ho calzato le racchette ramponate a 2060 m e le ho apprezzate sulle pendenze sostenute che si incontrano fino ai 2350 m. Poi dal colletto inizia la parte più bella della gita, il vallone si apre e si procede tra dossi e rampe fino alla vetta. Neve sempre portante, appena ricoperta in alto da un dito di neve riportata dal vento (a tratti).
In vetta in 2h e 30 comprese soste. Dopo una meritata occhiata al panorama ancora decisamente “bianco”, ho cominciato la discesa alle 11.
La neve non ha praticamente mollato fino agli ultimi 350 metri, dal colletto ai pratoni. Ma questo ha agevolato la discesa; per non stare a tribolare con le racchette, in questo tratto ho messo i ramponi (consigliati).
Dal ponte all’auto rientro senza storia, allietato tuttavia dai fischi delle marmotte.

Gita che può dare ancora soddisfazione ai racchettari e penso anche agli sciatori che accettano un 50′ di portage (oggi ne ho contati 5 sull’itinerario)