Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras

andrea72
3 12/05/2012
Si arriva in auto fino a Thuras
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Gran bella gita in compagnia di Davide con gli sci. Partiti da Croix de la Plane… oltre, strada percorribile, ma un po’ più dissestata… e raggiunta lungo la sterrata le costruzioni di Thuras. Seguito il sentiero pulito dalla neve fino al pianoro erboso superiore poi, attraversato il Rio Clausis, puntando al colletto superiore, inizia la neve. Marcia e sfondosa sin da subito (rigelo nullo)… la ripida salita al colletto Clausis appare faticosissima. Decidiamo allora di effettuare una variante al percorso: riattraversiamo il torrente e risaliamo il ripido canale detritico/nevoso del Rio Clausis. Duecento metri circa di canale, mantenendosi sul lato sx idrografico e, con qualche tribolazione sbuchiamo sul pianoro sommitale, ben innevato. Percorrendo il lungo vallone, su neve abbastanza portante, ci ricongiungiamo quindi al percorso proveniente dal colletto Clausis. Qui la traccia è buona e si percorre agevolmente. Parecchie persone stanno salendo ed altre sono in arrivo. Poco dopo le 10.30 siamo in vetta: meteo molto bello in zona, con un po’ d’aria fredda in cima ed ambiente eccezionale. Discesa rapida ed agevole fino al colletto Clausis, su neve che ha mollato parecchio ma che concede lunghe e piacevoli scivolate nei tratti in pendenza. La discesa dal colletto invece… prima metà buona, lungo la massima pendenza del ripido pendio, l’ultima parte invece… un disastro… neve polentosa senza alcuna portanza. Meno male che il tratto è breve e, con molta attenzione, cercando di non farci male, riusciamo ad arrivare al torrente dove finisce ogni tribolazione. Non resta che, lungo il sentiero quindi la sterrata, rientrare all’auto.