Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras

Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras
enrico
4 06/03/2010
strada chiusa al di la' di Thures
terranera da thures

Salita molto lunga (11.5 km di spostamento) e piuttosto impegnativa, anche perche’ abbiamo dovuto battere traccia da poco prima delle grange Thuras inf. fino in cima! Unico punto delicato nella salita fino al colletto Clausis, che con neve dura necessita di ramponi, e che noi, con molta neve fresca, abbiamo risalito con prudenza tenendoci nella zona piu’ ricca di alberi. L’ anfiteatro superiore era in buone condizioni, con il vento che ha trasformato e portato via molta neve. Ci siamo tenuti a distanza sia dalla cresta di confine, dove alcune valanghe erano gia’ cadute e ci sono ancora delle cornici piuttosto grandi, sia dalla cresta del M. Gran Bara’, per limitare i saliscendi.
Giornata con vento molto forte, che si e’ poi via via calmato nel pomeriggio, e piuttosto fredda.
Non abbiamo incontrato nessuno, eccetto alcuni sciatori prbabilmente trasportati con l’ elicottero (non c’erano tracce di salita).

Un saluto ai compagni ed ispiratori della gita, Luigi, Annalisa e Francesco, che mi hanno accompagnato in quella che nella mia breve carriera con le racchette e’ stata sicuramente la gita piu’ impegnativa!