Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis
La gita
manuelboccato
5 16/01/2022
Accesso stradale
Pulitissimo fino a Thures (qualche colata ghiacciata al mattino, ma nulla di realmente pericoloso). Da Thures a Ruhille strada pulita...ma c'è il divieto (ignorato da parecchi).

Da Thures a Ruhille strada pulita, poi una marcata traccia portante fino al trivio Giassez/Dormillouse/Col Chabod…dopodichè la traccia per la Dormillouse è buona ma poco pestata (senza ciaspole si affonda). Si sale benissimo fino alla cima, poi il tratto di cresta fino al Terra Nera è pesante, alternando punti in cui il manto tiene (pochi) ad altri in cui si sprofonda. Poca neve sull’ultima dorsale finale dalle rocce che si aggirano sul lato francese fino alla croce. Discesa più faticosa, con neve farinosa che cede praticamente sempre per tutto il percorso fino al ponte con la lapide ai partigiani, quindi anche sul ripidissimo canalino boscoso finale. Dal ponte a Ruhille strada innevata ma battuta, qui bastano gli scarponi (attenti a punti col ghiaccio).

Se qualcuno ve lo propone in inverno…fuggite! Scherzi a parte, è una gita davvero impegnativa, lunga oltre 20km e se la neve non collabora può diventare davvero faticosissima. Oltretutto fatta oggi col divieto da Thures a Ruhille significa che tutto questo tratto a piedi va aggiunto al totale…ma nonostante la fatica, ne vale la pena…in una giornata di sole come oggi da lassù vedi TUTTO…meraviglioso…non volevo più scendere. Un saluto agli skialp incontrati, tutti simpatici e al cane di uno di loro che in cima al Terra Nera non era minimamente stanco e voleva solo giocare!

Link copiato