Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras, per le cime Dormillouse e Viradantour e Colletto Clausis

andrea81
4 24/04/2011
ok a Ruilles (e oltre)
2000
terra nera

Questo Terra Nera non s’ha da fare..
terza volta che ci provo (primavera,inverno,estate) e terza volta per un motivo o per l’altro non riesco ad arrivarci.. ormai è guerra aperta!
Buona temperatura fresca a Ruilles, saliamo veloci per prati e strada fino a Chabaud, e ancora a piedi nel pianoro sotto il Col Begino, poi l’innevamento diventa continuo ma non abbondante. Neve non portante nel pianoro, ma imboccato il bel canalino diventa ottima dura e portante, con una spolverata di zucchero che aumenta fino a qualche cm in alto.
Il fondo duro sottostante ci permette una salita davvero veloce, andando a cercare i punti più ripidi, lieve zoccolo con la neve recente man mano che si scalda.
Raggiunta in due ore e mezza la croce della Dormillouse, si pone davanti a noi il vero obiettivo di giornata, il Terra Nera. La dorsale è ben spelacchiata, più sentiero che neve, teniamo le racchette ma nei pressi della cima della Dormillouse 2945 m le togliamo, e anche i nevai presenti sono portanti e si cammina bene.
Raggiungiamo la Viradantour senza problemi, salvo il graduale peggioramento del tempo, con un po’ di nevischio e nebbia che sembra imminente… Pur con il Terra Nera a circa mezzora, valutiamo che è meglio tornare indietro, tanto il panorama oggi è compromesso.
Ritornati alla Dormillouse naturalmente il tempo migliora, sprazzi di sereno e nuvole, mangiamo al riparo dal vento ma sopratutto in modo da non vedere il Terra Nera per evitare rimpianti o follie del pomeriggio.
Discesa poi con luci e ombre, molto bella e veloce, la neve superficiale è già marciotta e collosa, ma non abbastanza da scivolare. In basso nel pianoro sprofondamenti notevoli, per fortuna il tratto è breve, teniamo le racchette fino sopra Chabaud, poi è solo un tranquillo rientro su sentiero.

Pasqua con chi vuoi..e sopratutto a far gita! Chissà perchè solo io e Wonder Ale nel vallone, avvistati una decina di scialpinisti al Terra Nera, montagna che presto riceverà un altro assalto dal sottoscritto (nemmeno fosse il Cervino!)

altre foto www.lafiocavenmola.it