Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras per il Colletto Clausis

rok1976
4 09/05/2024
Conviene parcheggiare poco prima di Rhuilles, altrimenti si deve poi fare retromarcia...
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
1900

Forse le quattro stelle sono un po’ generose a causa del portage consistente: infatti hanno messo un blocco di cemento a Rhuilles, quindi bisogna parcheggiare lì , cioè persino un pelino prima, poiché a Rhuilles – centro non c’è posto 😉 Gli sci di mettono invece solo dopo il ponte di Thuras, quindi valutate un po’… Detto ciò, dal ponte di Thuras subito innevamento ottimo ed abbondante. Stamattina niente rigelo causa nubi, quindi rampant non necessari (bisogna sempre vedere il bicchiere mezzo pieno ;). Rigelo solo dal pianoro dopo il colletto Clausis, splendida primaverile che lascia il posto a della splendida neve ancora simil – invernale proprio in alto. Discesa: Sono sceso “dall’altra parte”, portandomi cioè in Francia su larghi pendii esposti al sole (quel poco che c’era). Son così sceso fino a quota direi 2550 m, ed ho lì ripellato per raggiungere il Monte Virandatour e fare il giro ad anello. Scommessa riuscita, poiché ho individuato un grazioso canale, davvero godurioso, che si può prendere proprio sotto il Virandatour (sotto s’intende verso la Dormillouse, cmq il canale si vede dalla cima ed è in questo momento in super condizioni!). Dalla discesa del canale ci si ricongiunge con l’itinerario di salita! Giù nel bosco era bagnata a mezzogiorno come alle sette e mezza del mattino, ma per fortuna mica di più;) Buone gite!!