Terra d’Unghiasse (Colle della) da Vonzo

maurol65
4 12/08/2016
Ambio parcheggio a Vonzo
Traversata Vonzo - Albone per il colle della Terra d'Unghiasse

Approfittando della recente ritracciatura del sentiero siamo andati alla scoperta di queste zone poco frequentate. Abbiamo abbinato la salita da Vonzo al colle con la discesa nel vallone di Unghiasse effettando così una traversata da Vonzo agli Alboni passando per il Colle della Terra di Unghiasse e per i due laghi di Unghiasse. Carico la traccia GPS completa.
Per chi volesse si potrebbe chiudere la traversata formando un anello tornando a Vonzo dagli Alboni usando il sentiero per la Frassa, credo da aggiungere un 2h – 2h30′.
Abbiamo impiegato 5h per salire al colle e 3h30′ per scendere comprese le soste.

Dalla zona parcheggio di Vonzo siamo risaliti sulla strada asfaltata e dopo 50m abbiamo imboccato il sentiero sulla destra per la borgata Chiappili. Il sentiero termina sulla strada sterrata che conduce alla borgata, attaversata la borgata sulla destra parte la traccia per la Vassola. Salendo si arriva ad incrociare, dopo alcune baite, la strada sterrata che condece agli alpeggi della Vassola, percorrerla per poco meno di 1 Km sino ad imboccare sulla destra la traccia 324 e seguirla sino al colle. Attenzione nell’ultimo tratto prima del colle formato da un traverso su terreno molto ripido e con sentiero poco inciso.
Dal colle siamo scesi prima al lago d’Unghiasse e poi al Gran lago d’Unghiasse. Nei pressi dell’emissario di quest’ultimo abbiamo imboccato la traccia di discesa lungo il vallone.
Gita consigliata con bel tempo ed in assenza di nebbia che potrebbe rendere difficoltoso individuare la traccia.

Bellissimo il sentiero in salita al colle della Terra di Unghiasse, vale la pena approfittare della recente ritracciatura per godere degli austeri ambienti della parte alta del vallone di Vassola.
Grazie ai compagni di gita: Fiorella, Marina, Roberto.