Termo (Colle del) da Carcoforo

3 30/03/2014
strade pulite
Polverosa pesante

Giornata bella con velature a tratti, caldo in generale, neve portante non gelata al mattino, partenza alle 8,00, inutili i rampant anche nelle sostenute pendenze iniziali del boschetto fino all’alpe Trasinera Bella, poi passaggi tra un canale e l’altro senza particolari problemi. Ultimo vallone con neve leggermente scaldata ma sicura. Tracciata la salita fino alla cima Trasinera, di ieri o venerdì, poi all’alpe superati da un soccorritore della Valsesia che con ottimo passo ci ha tracciato fino al colle. Fermati al colle del Termo perchè la cresta finale sembrava insicura per la neve fresca dei giorni scorsi non compattata con il fondo sottostante. Discesa alle 12.00, dopo sosta meditativa al colle, con neve trasformata leggermente pesante in alcuni tratti, primaverile scaldata in altri ma sciabile sempre bene, forse mezz’ora prima era meglio.

Con Stella Alpina con cui ho condiviso la pace e il silenzio della valle.