Termini (Cima dei) da Vardamella

Termini (Cima dei) da Vardamella
sborderzena
14/02/2009

Gita effettuata con il ras della val Tanaro al secolo Andrea Skenone. L’idea era quella di effettuare una discesa, probabilmente la prima, su una parete sconosciuta, ma che sulla carta prometteva bene. In effetti da sciare ce nè! Infatti da dove inizia il sentiero e la gorgia ci saranno si e no 100m al massimo di dislivello(non avevo l’altimetro) e poi si sale su pendii sempre “intensi” ma mai troppo ripidi. Poi dalla cima si possono identificare vari itinerari. Il più evidente scende direttamente dalla cima e riprende la gorgia principale. Quello che abbiamo seguito io e Andrea parte dalla cima e prosegue verso destra inizialmente sulla dorsale, per poi scendere spaziando tra lenzuoli nevosi interrotti da blocchi di roccia giallo-verdi tipici di questa zona. Ci si tiene sempre verso dx sino a raggiungere un evidente canale che si ricongiunge alla parte iniziale della gorgia. Discesa veramente notevole come sviluppo se si tiene conto della quota relativamente bassa della cima. Forse la gita più lunga di ripido effettuabile nella val Tanaro