Termier (Tour) – Termier-Tiere

Termier (Tour) – Termier-Tiere
davec94
4 07/10/2022

Piacevole e facile via sulla classica ottima roccia di queste parti, sempre molto abrasiva e gripposa! Purtroppo poco continua, ma l’arrampicata è carina nel suo grado. L’attacco si trova nel punto più basso della parete, in corrispondenza della scritta “Allo la terre”, poi seguire gli spit, puntando al diedro rossastro con il fessurone del terzo tiro che si vede già chiaramente dall’avvicinamento. Sinceramente non abbiamo visto dove vanno gli spit di allo la terre.
I primi due tiri si uniscono tranquillamente. Molto bello il terzo tiro, mettendosi bene non si deve tirare un granchè (in dulfer il grado si alza di brutto!) ma rimane piuttosto obbligato. Nel lungo traverso a piedi verso sx li L7, andare a fare sosta dove ricomincia a salire verso destra, io non l’ho vista e ho tirato dritto, ma non bastano i 60m per arrivare alla sosta successiva. L12 non esiste, attraversato il cengione di terra di L11 si trova una sosta dopo 15 metri, ignorarla e dopo 10 metri si arriva su una piazzola gigante con clessidera e cordino, di lì per sentiero fino in cima. Discesa comoda a piedi, non segnata la prima parte. Noi siamo scesi dietro verso il gran galibier, e poi ricongiunti con la traccia che porta al colle, quindi canale (da tenere la sx scendendo) ben segnato.
Necessari almeno 5 slunghi da 60 cm, meglio 10. Una dozzina abbondante di rinvii in totale, no friends.

Una bella giornatona in montagna con Fra, sempre più a suo agio sulle grandi pareti!