Termier (Tour) – Le Feu Sacrè

Termier (Tour) – Le Feu Sacrè
nodoinfinito
4 24/09/2017

La foto col tracciato presente su gulliver è totalmente sbagliata, si riferisce forse a un’altra via, per fortuna avevamo altre foto dietro se no attaccavamo la via sbagliata.. Giornata freschina, 5 gradi alla macchina e vento in parete, abbiamo scalato col primaloft, non ci fosse stato il vento si sarebbe stati bene. Per l’avvicinamento consiglio di passare dal galibier, c’è un sentiero che sale poco e fa risparmiare molto tempo! Noi siamo saliti da prima della galleria del lautaret per prati mettendoci di più. La parete va al sole alle 11. Via molto bella su roccia fantastica, in particolare belli L4 e L5. In alcuni punti ci sono spit messi in posti un po’ illogici/forzati, si vede che è stata raddrizzata! Su L4 (ma anche su altri tiri) l’obbligatorio è 6b e non 6a. Su L3 quando si arriva alla cengia si rinvia la sosta con anello di calata e si traversa a sx fino a una sosta con due spit da collegare, li sopra ci sono gli spit di L4, è un punto in cui è facile sbagliare via. Non ho trovato la via sopravvalutata nei gradi, solo il tiro di 7a è facile (e pure brutto) ma gli altri tiri di 6b e 6a sono giusti. Scesi in doppia con 7 doppie sulla via tranne l’ultima. Tutta onsight con ale!