Termier (Tour) – Le Feu Sacrè

Termier (Tour) – Le Feu Sacrè
maxdp
5 03/07/2016

Bellissima via in ambiente spettacolare. Attacca poco a sx dell’evidente diedro bianco che divide in due la tour Termier, dopo uno strapiombo su cui parte Oxygene (L1 7a quindi occhio). Primi tiri fisici, poi solo tecnica e qualche arcignata, fino in punta; roccia sempre ottima salvo in alcuni punti, dove qualcosa muove. Noi l’abbiamo scalata con 11 tiri, dividendo il 6a+ e il 6c prima dell’ultimo tiro. Capitolo gradi: la guida di Cambon dice che i tiri dispari sono tutti 6a e i pari 6b, con l’eccezione del 7a di L7. A mio avviso i tiri da non sottovalutare sono quelli di 6b, perchè sono molto continui e senza riposi; il 7a e il 6c sono in totale 10 movimenti duri se va bene tra tutti e due i tiri.
Chiodatura e soste molto buone, ma non conviene attaccarla aspettandosi di azzerare all’occorrenza: sostanzialmente non si può mai. Contare almeno 4 ore di scalata a meno che non si passeggi sul 7b.
Scesi in doppia con 4 calate a terra, ma nel dubbio forse meglio scendere a piedi

Giornata spaziale con Cate, Ste e Johnny a fianco a noi e un inaspettato incontro con Caio in via!!!