Termier (Tour) – Boucs en Stocks o Termi-Nee

Termier (Tour) – Boucs en Stocks o Termi-Nee
kikletterer
4 16/07/2017

Arrampicata sempre sostenuta su ottimo calcare, in alcuni tiri (come l’ultimo) assai tagliente, dal gran grip. La via è assai impegnativa, per diversi fattori: lunghezza dei tiri, continuità delle difficoltà, esposizione continua, molte soste che impongono di “stare appesi”. A mio parere i gradi non sono regalati, ma la chiodatura nei passi e tiri più duri è buona. E nemmeno giunti in cima ci si può rilassare: la discesa è, soprattutto nel primo tratto, esposta e impegnativa. Ancora un paio di piccoli nevai nel canalone a nord, se proprio non si vuol pestar neve sono aggirabili. Una breve risalita su traccia alla base dell’imponente e suggestiva parete riporta agli zaini, che abbiamo appeso a un cordino per salvarli dalle marmotte, la cui fame è citata da molti gulliveriani.

Attenzione su L4: quasi al termine della lunghezza (a destra del penultimo e ultimo spit del tiro) c’è un grosso blocco che muove, noi non lo abbiamo utilizzato, siamo passati a sinistra, più dura ma non si rischia di staccarlo