Teodulo (Rifugio) da Cervinia

jul
5 05/06/2024
Ovviamente nessunissimo, issimo problema. Consiglio sempre il parcheggio sulla sinistra del paese all’altezza del Cretaz. Comodissimo, gratuito e con praticello con panchine esposte al sole (per rifinire l’abbrozzantura alla Carlo Conti …).
Bagnata

Condizioni spettacolari ! Partito alle 6.45. Portage di 10’. Condizioni della neve fantastiche. Tutta trasformata con microscopici tratti di ghiaccio evitabilissimi. Un’innevamento che mi ha costretto a controllare più volte il calendario … siamo a giugno ma sembrava gennaio …
Aperti il Bontadini (seggiovia), gli ovetti di Plan Maison, gli ovetti di Cime Bianche e la funivia di Plateau. Quindi i pistaioli nn mancano . Un tipo simpatico che ho trovato al Teodulo mi ha detto che il giornaliero costa una roba tipo 35/38€ (nn ricordo) mentre l’a/r per Plateau ne costa 50 … forse a fare i prezzi hanno messo un bimbo delle materne …
Sul percorso i punti di ristoro sono inesistenti a meno che uno nn voglia farsi una passeggiata fino a Plan Maison (allungando abbastanza) oppure mettere in preventivo altri 20 min. per arrivare a Plateau (io … ne avevo basta). Quindi bar del Bontadini chiuso. Rifugio chiuso. Bivacco invernale chiuso da mò (continua ad esserci un cartello vecchio come me che dice che stanno facendo dei lavori … forse fanno dei restauri stile Cenacolo di Leonardo …). Il tipo incontrato al Teodulo diceva che probabilmente quest’inverno hanno fatto troppi soldi … e quindi adesso sono da qke parte a farsela bene …
Discesa sublime su un firn commovente.
Ero super tentato di fare il canale del Teodulo che sembra in condizioni magnifiche. Ma … ero solo come un cane solo e nel canale nn c’era nessuno. Poi era la mia seconda gita dopo un’operazione un po’ delicata e nn me la sono sentita (ma mi sono dovuto sforzare parecchio per nn farlo e poi mi sono dato più volte dell’asino da solo scendendo …).
Se passate da Plan Maison (come ho fatto io) bisogna oltrepassare un nastro che chiude la pista in discesa (nessun problema). Arrivati al fondo ci sono 3 piccoli tratti da fare sci ai piedi nell’erba marcia d’acqua e un piccolo G&B (nn è una nuova marca di whisky ma sta per Gava&Büta. Propongo di usarlo, questo acronimo, per fare prima …).
Da Plan Maison la neve peggiora un po’ in quanto i gatti nn la battono più. Io sono arrivato giú alle 12 ed era un po’ pesantina-bagnatuccia ma ancora ben sciabile. Al parcheggio una coppia di skialp (penso marito&moglie o giù di lí …) arrivavano dal Furggen e dicevano che anche lí condizioni “da cinema” (pare si possa scendere con gli sci dalla cresta sommitale).
Vale veramente, veramente, veramissimamente la pena. Fin che dura …

Ringrazio mia moglie per … avermi dato il permesso di alzarmi alle 3 con partenza alle 3.45 da Torino.