Teodulo (Rifugio) da Cervinia

Teodulo (Rifugio) da Cervinia
La gita
citta
4 08/11/2023
Accesso stradale
Il parcheggio degli impianti è ancora chiuso. Salvo parcheggi creativi, bisogna parcheggiare nei parcheggioni prima del paese.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante

In realtà non sono andato al Teodulo: ho fatto una variante interessante per chi ama la neve fresca e un po’ meno le piste.
Sono partito dalla partenza della funivia per Plan Maison, seguendo una traccia che passa su una pista ancora non battuta. Fuori dalla traccia, crosta da rigelo non portante… in discesa, meglio trovare un’altra via. Arrivato a Plan Maison, mi sono incolonnato con molti altri scialpinisti verso il Teodulo, su piste già battute con i gatti che stavano alacremente lavorando. Piste piatte, un po’ noioso… ma… dove va quella bella traccia sulla sinistra? L’avevano appena tracciata due skialp, fino ad una rocca alta 3090 m, proprio sotto le bastionate rocciose del Furgen. Non esito neanche un attimo e la imbocco. Vedo o due scendere su farina intonsa e non sembrava niente male. Dalla punta bel panorama, sicuramente più interessante che quello dal Teodulo, anche se si è più in basso.
Discesa spaziale su farina quasi perfetta (appena appesantita dal sole) fino alle piste. Veloce scorrimento sul piattone fino a Plan Maison, poi imbocco la pista più a destra scendendo, quella che arriva direttamente nel centro di Cervinia. Battuta e fresata perfetta, ma soprattutto: tutta per gli skialper!
Insomma, non ero entusiasta di fate gita sugli impianti di Cervinia, ma, complice il meteo perfetto (non una nuvola, niente vento, aria frizzantina, come deve essere), è venuta fuori una bellissima giornata e una bellissima sciata.

Link copiato