Teodulo (Rifugio) da Cervinia

3 03/06/2023
Farinosa compatta
Bagnata

Sono partito dal parcheggio alto (ristorante ore 6,30) e preso lo sterrato che parte subito ripido in salita. Sci dopo circa 10 minuti al primo nevaio decente (dopo pianoro). Purtroppo hanno pulito la strada (fino ai 2900 metri…) e dopo si é
costretti a salire ai lati, meglio lato dx. Poco dopo si incontrano le piste a dx e da lì neve continua fino in cima. Al mattino buon rigelo nonostante temporale notturno e dai 2900 anche qualche cm di neve. Discesa dal rifugio, ancora chiuso, alle 10,20. Primo tratto fuori pista sfondoso ma persi 50m di dislivello gran sciata su due dita di polvere. Poi verso i 2800 cambia repentinamente la neve, sempre più bagnata e sfondosa. Il lungo pianoro é abbastanza sopravvivenza. Migliora un po’ nei nevai finali dove la neve è più assestata e la pendenza maggiore. Le tre stelle sono una media tra le 5 della parte alta e il resto. La lunga, poco scorrevole e quasi pianeggiante parte mediana non aiuta in queste condizioni. Comunque mi sono ancora divertito considerato che siamo a giugno. Per rifarla, partire molto presto e con buon rigelo.