Teodulo (Rifugio) da Cervinia

Teodulo (Rifugio) da Cervinia
La gita
mowgli
25/05/2016
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Oggi le intenzioni erano ben altre, ma la recente e copiosa nevicata ha ridimensionato i nostri progetti iniziali, quindi si è deciso di anteporre la sicurezza di una gita tranquilla e priva di pericoli alle ambizioni personali, tanto basta aspettare qualche giorno e la tanta neve caduta trasformerà per benino, se il caldo non massacra tutto c’è ancora molto che si può fare.
Dal park si spalla per 10 minuti, ormai le piste sono nascoste dalla neve recente ed è tutto molto uniforme, quindi si sale a piacere, inizialmente su neve rigelata solo nello strato superficiale , verso i 3000mt si alternano diversi tipi di neve.
Siamo scesi poco dopo le 11 su bel firn nella parte alta, poi un alternanza di neve pesante e lenta e zone più portanti, con le temperature di oggi era meglio scendere un ora prima, poco importa, è stata un occasione per imparare a gestire la discesa con neve non delle più belle, arrivando a pochi metri dal park.
Con le temperature e lo zero termico previsti per i prossimi giorni occorre prestare molta attenzione alla scelta dell’itinerario e all’orario di discesa.

Oggi in gran compagnia di Enzo dopo una settimana triste e difficile, ma gli amici e la montagna aiutano non poco.

Link copiato