Teodulo (Rifugio) da Cervinia

andrealp
4 13/11/2011
Polverosa

Prima uscita scialpinistica stagionale favorita da una situazione meteo ottimale. Siamo saliti in funivia fino a Plan Maison a quota 2540(costo 10 Euro a/r)in considerazione della scarsità di neve nella parte più bassa del comprensorio di Cervinia. Costeggiando le piste abbiamo raggiunto il Rifugio Teodulo e poi il Rifugio delle Guide a Plateau Rosa. In quest’ultimo tratto ci ha accompagnati un’aria molto gelida, con una temperatura percepita di parecchi gradi sottozero che è stata fatale al gancio di chiusura in plastica del mio zaino ed alla batteria dell’orologio-altimetro. Rimanendo al sole ed al riparo dal vento invece la situazione era più gradevole. La discesa fino a Plan Maison è stata molto gratificante per l’ottima neve trovata sia in pista che fuori (evitando però le zone più esposte al sole dove il manto era un pò crostoso). Con l’amico Tiziano, mentre gli altri compagni di gita hanno optato per un altro tragitto.