Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet

Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet
wally
4 12/07/2009
MTB

Noi siamo partiti da Sampeyre presso il campeggio Val Varaita, abbiamo raggiunto il centro sportivo e lì saliti in seggiovia (per non affaticare troppo i ragazzi) sino al rifugio Sant’Anna.
Dall’arrivo della seggiovia abbiamo proseguito in bicicletta per Fondovet e sino a Tenou.
Dopo la sosta per il pranzo presso la chiesetta di Tenou, non siamo scesi verso Torrette, ma poco dopo l’inizio della discesa abbiamo seguito l’indicazione verso Meire Gioanotta (sentiero sulla destra, segnalato con segni rosso-bianco e/o rossi); da qui si prosegue su una vecchia strada forestale sino ad arrivare al ponte di legno sul torrente Varaita, fra le frazioni di Confine e Villar.
Attraversato il ponte di legno (va fatto per forza a causa dell’alluvione che ha portato via il sentiero), percorrere poca discesa sulla strada provinciale asfaltata e ripassare il torrente Varaita sul ponte di Villar (all’imbocco c’è un lavatoio con acqua fresca), per poi proseguire verso il fondovalle sul sentiero che giunge sino a Sampeyre.

Pedalata piacevole, ci siamo divertiti, bella giornata e… quante fragoline di bosco!
Grazie per la compagnia a Michele, Marta, Francesca, Giovanni e Federico.