Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina

Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina
robertov
5 23/09/2023
Ampio posteggio a Pian della Regina

Effettuato anello Pian della Regina, Tenibres, passo Rabouns, Rocca Rossa, rif Zanotti ( oggi chiuso ), Pian della regina.
La salita al colle Tenibres, è facile, evidente e ben segnalata ( tutto il vallone superiore l’abbiamo risalito in mezzo alle nuvole con visibilità……pochina ).
Abbiamo trovato il pendio sopra la casermetta ( semplice ma pulita ed in ordine ) con galaverna
ma percorribile, anche se bisognava fare attenzione dove mettere i piedi. Nessun altro problema di progressione lungo tutto l’itinerario.
Al passo di Rabouns non farsi tentare dall invitante sentiero che scende a destra ma puntare alla vicina Rocca Rossa.
Tutto il percorso è ottimamente segnato con evidenti bolli rossi e frecce ( ad eccezione della discesa dalla Rocca Rossa ove i bolli sono decisamente sbiaditi e siamo scesi abbastanza ” a naso ” ), lungo attraversamento pietraia dell altopiano Rocca Rossa, dopodiché magnifico sentiero fino alla Bassa Di Schiantala, rif Zanotti ed infine Gias del Piz ove abbiamo ripreso la strada militare.
Il Gps ha misurato 1810 mt dislivello e 22,1 km sviluppo.

Prima gita di stagione con i calzoni lunghi ( FREDDO CANE alle mani per superare il pendio sopra la casermetta ), non abbiamo portato nessun tipo di attrezzatura alpinistica, anche se il caschetto non sarebbe stato male averlo……
Incontrato un paio di escursionisti lato Italia e tre versante francese ( decisamente il versante sud ha un altro clima )
con Vincenzo e Giancarlo
P.S. Un imposta ed una finestra della casermetta si chiudono male: se qualcuno si portasse un disossidante si potrebbero serrare le maniglie senza forzarle