Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina

Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina
giody54
4 05/08/2018

Gita con molto sviluppo ,tacche rosse sul percorso fino in cima ,nel tratto sopra la casermetta ,roccette facili ,ma esposte ,da evitare con neve o ghiaccio .Il temporale ci ha raggiunti quando eravamo già sulla strada del Rifugio Zanotti.

Ritorno sul Tenibres dopo 31 anni,quindi ripetizione più che dovuta.Con gli amici di Ceva ,Cuneo e Mondovì ,abbiamo raggiunto la cima in circa 4 ore da Pian della Regina.Il tempo ha tenuto ,ma verso mezzogiorno,si erano formate nuvole non troppo incoraggianti ,per cui siamo ritornati alla casermetta ,ma non prima di aver salito la vicina cima Testa Rossa,a pochi minuti dal Colle Tenibres.La prima pioggia ,non eccessivamente intensa,ci ha raggiunti quando avevamo superato il tratto franoso sotto la casermetta ,poi al lago Mongioie è riapparso il sole ,ma è durato poco e dopo una ventina di minuti è arrivato un secondo temporale ,per fortuna non violento,che ci ha accompagnato fino all’auto.Tutto sommato siamo stati fortunati altri nostri amici sempre in Valle Stura si sono beccati anche la grandine.Saluti ai compagni di gita:Gianni ,Rita ,Margherita,Beppe ,Ines ,Lidia ,Egidio e Silvano.