Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina

luciano66
5 19/06/2014
Ottimo fino al Pian della Regina,poi divieto.

Partenza alle 6.30,la lunga sterrata pulita(a parte grande residuo di valanga in prossimita’ di Gias del Piz),sentiero per il Tenibres pulito fino a circa 2300 mt,giusto prima di arrivare all’altipiano superiore(poco sotto il Lago Mongioie),dove inizia la neve continua(qui alle 8.15).Ho messo i ramponi alla base dei canali per il Passo Rabuons;salito da quello di dx(picca),traversando a dx prima dell’uscita,arrivando a monte del passo(circa 2900mt)gia’ in direzione del Tenibres(pero’ sconsiglio di fare questo traverso;l’ultima parte e’ su neve poco consistente appoggiata su placche lisce).Quindi facile cresta con le successive elevazioni(bolli rossi) fino ad arrivare in vetta,alle 10.15.Bel clima e sempre gran panorama.Discesa verso le 11.00 dalla via normale per il Passo Tenibres,il cui pendio-canale e’ pienissimo di neve,come gran parte degli altri in zona.La parte alta del vallone era tutta bianca,con 5-10cm di neve fresca.All’auto alle 13.30,la lunga sterrata sempre discretamente devastante al ritorno…