Tenibres (Monte) Canali Nord

marco-berra
3 14/03/2021
Ok

Partiti da Pietraporzio abbiamo calzato gli sci dopo pochi minuti, un pò delicati i traversi nei tornanti a monte del Pian della Regina dove sono stati indispensabili i coltelli, nessun problema invece nel resto dell’avvicinamento.
Abbiamo risalito il canale di destra su neve ottimamente rigelata sbucando velocemente a pochi metri dalla cima.
Discesa seguendo la normale dal Passo del Tenibres con qualche attenzione in più nei primi metri a monte della casermetta dove le roccette erano coperte da neve inconsistente e delicata.
Poche le curve belle oggi, nel complesso abbiamo trovato praticamente solo crosta formatasi a causa del forte e freddo vento che ci ha tenuto compagnia per tutta la giornata, un vero peccato perché i pendii promettevano bene.
Solo noi in tutto il vallone, anzi solo noi e una coppia di lupi che ci ha sorvegliato per un pò lungo la salita, una vera emozione incontrarli per la prima volta!
Bellissima giornata con Lara.