Tenibres (Monte) Canali Nord

Tenibres (Monte) Canali Nord
keiji1976
4 02/05/2015

Innevamento pressoché continuo dal dominatore incontrastato della valle Lou Merze Gros in su.
Abbiamo trovato davvero condizioni strane, complice probabilmente la pioggia del giorno precedente.
Rigelo abbastanza buono.
Nell’anfiteatro morenico nei pressi del Lago Mongioie addirittura vetrato molto scenografico.
Nel canale la neve non era male per la risalita, con uno strato crostoso su ottima farina.
Bello il netto contrasto tra la cima, in condizioni decisamente invernali, e l’ambiente oramai estivo alla partenza dal Pian della Regina.
Discesa dalla vetta per il canale di salita effettuata alle 11:30 su neve non così divertente per Andrea e Fabry con gli sci, mentre io a piedi ho invece approfittato di queste condizioni, ideali, per percorrerlo tutto tranquillamente faccia a valle.
Dalla base del canale sino al Lou Merze Gros su neve pappa che comunque ha permesso loro di fare qualche bella curva divertente (staccando qualche slavinotta a pera, nessuna pericolosa!!, nei pendii di fronte allo Zanotti) ed a me di rendere meno palloso questo tratto.
Poi rientro al solito eterno sino all’auto

Con Andrea e Fabrizio.