Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta

Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta
axlsandro
4 13/10/2019
Colle Fauniera ancora aperto.
Pelvo-Siboet-Tempesta-Piovosa-Tibert- Rocca Negra . Da rifugio Fauniera.

Partiti più alti , parcheggiando al rifugio Fauniera ex Trofarello, abbiamo raggiunto il colle di Esischie tagliando per prati il tornante. Imboccato il sentiero della dorsale , sali e scendi in ordine per: monte Pelvo , punta Sibolet, colle Sibolet, punta Tempesta, punta la Piovosa.
Poi alla bene meglio perdendo in alcuni punti il sentiero giù fino a costeggiare il lago Tempesta. Imboccato il sentiero S21 l’abbiamo risalito fino al bivio con S23 , da qui poi dritto per dritto bypassando colle Intersile alla dorsale ,svoltando verso est per raggiungere monte Tibert (questa parte di anello sarebbe stata perfettibile passando dal colle sottostante Rocca della Comunetta per poi lungo traccia di sentiero raggiungere quello proveniente costa Chiot raggiungendo la vetta del Tibert dal versante opposto).
Tornando sui nostri passi tramite colle Sibolet ci siamo mantenuti sul sentiero ovest di monte Pelvo , anche qui forse potevamo tenere quello a mezza costa che a est dello stesso raggiungeva il colle sotto Rocca Negra .
Abbiamo aggiunto ancora questa bella cima al nostro tour, salendo per tracce di sentiero tra rocce bianche e friabili (EE in questo tratto), chiudendo infine al rifugio con 14 km e 1100 di dislivello. Allego traccia.

Bel percorso ,adatto anche a chi ha gambe e voglia per correre, cielo blu gran panorami dal Monviso a gruppo Chambeyron , Matto, Argentera . Pianura invece coperta dalle nuvole.
Insieme a Ugo dopo un po’ di tempo , con anche Simone e il cane Lambo.