Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grand Tempete Pic du Lac Blanc da Grange di Valle Stretta

mar
5 25/08/2022

meteo eccellente. La parte piu’ scomoda e’ stato l’arrivo al colle della piccola tempesta, su sfasciumi mobili che mi hanno fatto salire a 4 zampe. Tutto il resto senza problemi. arrivato al Pic du lac blanc ho proseguito fino al Pas du lac blanc e di li sono sceso tramite sentiero ripido fino al lago e poi di li al col du vallon per rientrare in Vallestretta. Alcune note: il titolo della gita cita la rocca della Gran tempesta, ma le relazioni e la traccia GPS sono relative alla Piccola Tempesta.
Se si arriva al colle della Piccola Tempesta tramite il pendio scosceso anziche’ arrampicando la difficolta’ complessiva scende sul’ EE.
Il giro e’ meglio farlo nel verso della relazione perche’ scendere dal colle della Piccola Tempesta puo’ diventare problematico. Suggerisco in cresta di non seguire il sentiero ma di percorrerla fedelmente per sfruttare qualche facile e divertente passaggio di arrampicata.

Sui sentieri solo Francesi, quasi tutti giovani, con pesanti zaini da trekking. Grandi andirivieni di Italiani invece tra le Grange Valle stretta e il lago Verde. Impressionante il numero di nuovi parcheggi allestiti poco prima delle Grange