Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Monte Tibert dal Santuario San Magno, anello

tettorubia96
4 11/03/2017
si arriva al Santuario
Santuario Castelmagno Punta Tempesta via Vallone Miniera e Sibolet

Gita gia pensata e sognata da tempo e allora oggi via si parte. Primi al Santuario h.8 (un saluto ai tre simpatici torinesi che ci hanno chiesto indicazioni su Tibert e dopo gita mangereccia). Messo sci dopo ponte su Rio Intersile, prima qualche interruzione e abbiamo preferito farlo a piedi per velocità. Dopo la casetta GAN salito pendii a destra e primo leggero sbaglio di rotta. Siamo rimasti troppo alti e allora via gli sci per qualche decina di metri per poterci ricongiungere poco sopra la strada del Fauniera. Poi imboccato il Vallone della Miniera e giunti sulla dorsale di cresta del Sibolet su neve compatta e portante. Sino a qua ci ha seguito un cane di grossa taglia lo stesso visto qualche gita fa. Da li senza spellare un pò di saliscendi verso il Tempesta, via Colle Sibolet. Neve ventata molto frastagliata in questo tratto. Una comitiva numerosa di svizzeri saliti da Marmora ci ha accolto offrendoci un assaggio di grappe artigianali. Scesi al Colle Intersile su neve che aveva già mollato permettendoci qualche curvetta. Risaliti sul Tibert seguendo quasi sempre la dorsale di cresta per via della neve già molto sfondosa lato Valle Grana. Scesi nel ampio pendio lato Intersile su neve già pesante ma ancora discretamente sciabile e poi ricongiunti su mulattiera prima delle Baite della via normale di salita al Tibert. Seguendo ancora qualche lingua residua giunti praticamente sino alla macchina solo con qualche leggero attraversamento erboso. Alle prossime

Oggi con Davide. Tre ragazzi di Pinerolo che hanno fatto il ns. stesso giro. Parecchi su Tibert con salita classica anche tre snowborder e ciastristi. Due garisti prima di noi. Comitiva svizzeri su Tempesta