Tempesta (Punta) e Punta la Piovosa da Tolosano, anello

mowgli
5 28/02/2009
OK fino a Tolosano
Osservato fratture nel manto

Giornata iniziata prestissimo (3 del mattino)dopo aver preso Gianni a Venaria e Marco a Cavour ci dirigiamo verso la lunga Val Maira,alla prima galleria il primo intoppo,dobbiamo liberarla da una piccola valanga di ghiaccio che ostruisce il passaggio,procedendo verso Tolosano spessi blocchi di neve incombono sulla strada,speriamo bene per il ritorno viste le elevate temperature.
Finalmente alle 7 partiamo racchette ai piedi ed alle 10 siamo in vetta alla Tempesta,aria frizzante e panorama spettacolare,tutto intorno si notano grossi distacchi di fondo e parecchie fratture nel manto nevoso.
Dopo le foto di rito scendiamo la ripida dorsale e in traverso raggiungiamo la cresta che conduce alla Piovosa,poi per ripidi pendii si ritorna a Tolosano su neve che nel frattempo ha mollato parecchio(anche se vista l’esposizione a nord abbiamo trovato tratti con farina).
Al parcheggi riincontriamo la coppia di francesi conosciuti in vetta alla Piovosa che gentilmente ci hanno offerto una birra fresca.
Dopo aver percorso un paio di Km siamo costretti a fermarci a causa di una valanga che ostruisce la strada,avendo le pale(oltre all’Arva naturalmente!)liberiamo un tratto che ci consente di far passare l’auto e grazie alle picche riusciamo a spaccare dei grossi blocchi di ghiaccio.
Finalmente la fatica è finita!
Attenzione agli ultimi Km di strada verso Tolosano,potrebbero cadere altre valanghe ad ostruire la strada.