Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo
La gita
pedrito
3 27/01/2021
Accesso stradale
un po' sporca da Marmora, meglio termiche.
Osservazioni
Osservato fratture nel manto
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1100

Meteo stupendo. Partenza su traccia di sci (ce ne sono due sulla strada), scorciatoie un po’ da ribattere per le racchette (neve da riporto ventata). Dalle Grange la traccia era quasi scomparsa il pianoro prima del “sistema di dorsaline” era crostaccia da vento non portante, nelle vallete bella farina abbastanza asciutta da riporto eolico. Arrivati alla quota del Bec d’Oliveto: la fiera del sestrugio… e vento fortissimo: cresta nord-ovest pelate, resiste quella della Tempesta. Ripiegato sull’Antecima, per stanchezza, vento forte e varie ed eventuali. Discesa sulle croste da dimenticare…, bella nei muretti (expo nord-ovest) prima delle Grange e poi sulla strada e nelle scorciatoie.

Gita più da sci, che da ciaspole, per il lungo avvicinamento su strada anche se in bel vallone (era l’unico angolo di Val Maira che non avevo mai visitato di inverno…)
Gita perfetta e sicura anche in condizioni delicate, grazie alla conformazione dell’itinerario quasi da “manuale”.
Un sentito grazie al simpatico local scialpinista per le “dritte”. Alcune considerazioni, se volete trovare neve migliore, fate l’antecima della Piovosa o passate dal Combale dell’Oliveto.
Buon innevamento regolare in Val Grana.
Ma occhio alle cornici, alle placche da vento e ai versanti: valutate bene!

Link copiato