Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo

Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo
andrea81
4 18/11/2007

Bella ma lunga gita, specialmente se come me si parte direttamente da Tolosano, dovendo percorrere un lungo tratto della strada per il Colle d’Esischie. La strada invece era pulita ancora per almeno un paio di km, poi ai primi tornanti alcuni tratti iniziavano ad essere ricoperti dal ghiaccio. Non trovando il bivio per la Grange Oliverto, (ho tagliato un tornante che non dovevo) ho proseguito fino agli ampi prati della Comba Castellazzo, passando quindi alla destra del Bec dell’Oliveto, sempre per ampi pendii dalla pendenza regolare. Ho prima raggiunto la Punta Sibolet (sulla destra), poi cercando di perdere meno quota possibile, ho compiuto un lungo traverso fino a giungere alla base della Punta Tempesta, che si raggiunge comodamente con un tratto finale più ripido (vista la neve dura ho calzato i ramponi a scopo precauzionale).

Giornata gelida, nonostante sia partito relativamente tardi (9.30 da Tolosano), il sole si è fatto vedere da quota 2000, poi per fortuna ha iniziato a scaldare parecchio. Poi in cima di nuovo freddo per vento gelido. Salita ideale per racchette, già ben tracciata sia da racchettari che scialpinisti.
Tempo di salita complessivo di circa 4 ore, lo sviluppo della gita è notevole. Incontrato alcuni scialpinisti, ma la neve per loro inizia a scarseggiare, e quella che è non è il massimo.
Si trova neve di ogni tipo, da crosta, a lastre che sembrano marmo, a tratti di farina, zone scoperte..
Consigliabilissima.
foto su www.lafiocavenmola.it