Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Cima del Pelvo, Monte Tibert da Tolosano, giro

Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Cima del Pelvo, Monte Tibert da Tolosano, giro
marco-berra
4 05/03/2023
Ok
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Abbiamo preso spunto da questo itinerario sostituendo il Monte Tibert con il Bric dell’Oliveto (salito al motto: solo per la cima) e Punta la Piovosa. Da Tolosano abbiamo seguito l’evidente traccia fino alla cima del Monte Pelvo, siamo scesi poi 150 m in direzione NO su neve spettacolare, ripresa la traccia abbiamo raggiunto la Punta Sibolet, scendendo poi in direzione del Bric dell’Oliveto su neve nel complesso molto bella, veramente pochi i tratti di crostaccia.
Saliti e scesi velocemente dal Bric dell’Oliveto abbiamo ripreso la traccia per Punta Tempesta, scendendo successivamente fino alle Grange dell’Oliveto sempre sciando neve eccezionale.
Ultima fatica la risalita di Punta la Piovosa che ci ha consegnato un dislivello di 2000 m tondi tondi. Discesa sul versante NO cercando di stare un pò più spostati per arrivare esattamente alla macchina senza dover ripercorrere la strada dell’andata. Il calore delle prime ore del pomeriggio ci ha rovinato solo l’ultima parte nel boschetto, rendendo la neve pesante e collosa in alcuni punti, ma oggi non possiamo proprio lamentarci.

Molta gente in giro ma ben distribuita, alla fine siamo riusciti a goderci la giornata in gran tranquillità.
Con Lara, che quando dorme poco apre ancor di più il gas!