Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Cima del Pelvo, Monte Tibert da Tolosano, giro

5 24/01/2015
Gomme termiche per raggiungere Tolosano
Farinosa ventata
Polverosa

Non abbiamo effettuato il giro delle 5 punte di Marmora ma un anello Sibolet e Tempesta passando dal Santuario di San Magno.
Siamo saliti dapprima al Sibolet per l’itinerario classico dal Gias Lauset. Siamo quindi scesi sui pendii ancora intonsi del Vallone della Miniera (un gruppetto di sciaplinisti stava tracciando la salita): farina soffice e leggera fino alla stradina. Seguendo la strada siamo arrivati nei pressi del Santuario di San Magno e da qui abbiamo seguito la traccia ben marcata di salita al Tibert fin quasi al Colle Intersile, da cui piegando a sinistra abbiamo raggiunto la cresta Sibolet-Tempesta e siamo saliti sulla Punta Tempesta (durante la mattinata il sole a sud aveva già umidificato parecchio la neve). Nella discesa, pala iniziale di Punta Tempesta un po’ ghiacciata (il vento ha portato via tutta la neve fresca), poi farina di suberba qualità e pochissima tracce nel Combale dell’Oliveto. Stradina pistata fino a Tolosano.

Tempo bello, a parte alcune nuvole alte durante la risalita alla Tempesta che per fortuna si sono allontanate prima della discesa; brezza fastidiosa e molto fredda sulle dorsali.
Con Davide.