Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard

Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard
La gita
gondolin
4 19/01/2019
Accesso stradale
in auto fino al piazzale da cui si parte sci ai piedi
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

La penuria di neve sui versanti italiani delle Alpi Occidentali ci ha spinto oltre confine, alla ricerca di un pò di farina 00. Partenza sci ai piedi dal piazzale adiacente il versante Svizzero del tunnel del Gran San Bernardo in un vallone ombroso con temperature abbondantemente sotto lo zero.
Sulla via di salita sci-alpinisti svizzeri, valdostani e piemontesi. La traccia si snoda per un vallone ombroso, per poi alzarsi e portare ad ampli plateau quasi pianeggianti, ed infine inerpicarsi sull’ultimo pendio più sostenuto che adduce all’anti-cima del Mont Telliers. Si depositano gli sci e si percorre una breve cresta nevosa che termina sulla cima angusta, che offre una vista insolita e stupenda sulle Grandes Jorasses. Scattate velocemente un pò di foto panoramiche (le temperature polari non invitavano a tenere le mani a lungo fuori dai guanti), ci prepariamo velocemente per la discesa.
Scegliamo i pendii intonsi ed immacolati dei valloni alla destra del percorso di salita. I primi 350 metri su pendii un pò più sostenuti in farina 00 sono stati entusiasmanti. L’ attraversamento dei plateau intermedi invece si alternava tra crosta non portante comunque sciabile e crosta portante un pò insidiosa. Infine ultima parte della discesa su pendii dolci e con neve variamente smossa, comunque piacevolmente sciabili, e stradina ombrosa per tornare al piazzale di partenza.
Le 4 stelle sono frutto della media tra le 5 della prima parte e le 3 del tratto intermedio e finale della discesa.

Oggi in compagnia degli Andrea: il trio sci-aplinistico dei cultori della piola è tornato in azione. Gita terminata con pranzo e libagioni morigerate alla prosciutteria di Sanit Rhemy.
Salita “fredda” in ambiente selvaggio, panorami di vetta splendidi su Grandes Jorasses e Grand Combin, prima parte di discesa in farina 00 da urlo, piola dopo gita collaudata e garantita: una trasferta oltre confine ben riuscita in attesa che le condizioni migliorino sui nostri versanti delle Alpi.

Link copiato