Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard

dovio
3 03/01/2019
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Cercando un pò di neve, veniamo in Svizzera. Partenza da Bourg S. Bernard assieme a un milione di Svizzeri, molti diretti al colle del S. Bernardo, abbastanza al Telliers e alcuni al Dent du Grand Lé. Saliamo sulla strada ghiacciata, imbocchiamo la Combe de Drone (pista per i mille passaggi) e facciamo il giro largo verso il col di Bastillon. La parte finale (ultimi 100 metri sono ripidi con neve dura e ventata. Chi è arrivato in cima con gli sci chi con i ramponi, chi a piedi. Spettacolo sul Bianco e satelliti da un lato Combin e Velan dall’altro. Discesa passando dal Grand Lè: il primo terzo accettabile con neve dura e un pò di farina a cercarla (poca), il secondo terzo con crosta non terribile ma sempre crosta, il terzo terzo in basso: pista con gobbe. Il vento ha dato un pò di fastidio gli ultimi 100m di salita. Da tenere presente la vicina salita al Grand Lè, a noi sconosciuta con bei pendii BS.