Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard

Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard
brusa
05/05/2018
2 cantieri semaforici sotto Etroubles

Questa notte ad Aosta ha piovuto e di mattina le temperature erano già altine. Mi sono diretto a St Rhemy e ho parcheggiato per salire al Fourchon. Rispetto alla settimana scorsa, le condizioni non sono cambiate di molto e si riescono ancora a mettere gli sci dall’auto. Dato che in Svizzera la meteo era decisamente migliore, mentre salivo ho deciso di valicare il confine e scendere in territorio elvetico. Neve molliccia e collosa già da subito. Ho incrociato molta gente che dalla Svizzera saliva verso l’ospizio. Poco prima di arrivare all’imbocco del traforo ho ripellato e ho seguito le tante persone che mi precedevano verso il Telliers. Qualcuno oggi ha sceso la nord del Drone ma la valanga scesa sulla traccia mi ha dissuaso subito.
Ci sono i resti di una grossa valanga non recentissima che ha raggiunto la traccia di salita poco sotto il colle del Gran S. Bernardo (lato svizzero). In questo tratto ci sono numerosi paletti per segnalare il percorso in caso di nebbia.

Alla fine, contento per il sole e per aver potuto buttar un occhio ad un paio di giri in zona.